DIFESA PENALE INTERNAZIONALE OPTIONS

difesa penale internazionale Options

difesa penale internazionale Options

Blog Article



In questo senso si possono adottare delle strategie processuali che consentano in caso di condanna di avere lo sconto fino a un terzo della pena (si pensi al patteggiamento o al giudizio abbrevio che consentono uno sconto di pena fino a un terzo).

Venezuela Il Venezuela è stato etichettato arrive un narco-stato a causa dei rapporti tra alcuni funzionari del governo venezuelano con i cartelli della droga. Infatti nella regione di Catatumbo, al confine tra Colombia e Venezuela, vi è un'alta concentrazione di piantagioni di coca gestite dai guerriglieri delle FARC grazie alla protezione accordata in passato dal governo di Hugo Chavez e dalla Fuerza Armada Nacional Bolivariana, che consentivano anche il transito dei carichi di cocaina attraverso il Paese, tanto che si arrivò a parlare di un vero e proprio "Cartello dei soli", dal nome dello stemma indossato sulle divise degli ufficiali venezuelani.[188]

Ecco la ragione for each la quale può essere considerato uno dei migliori riferimenti for every coloro che sono indagati o accusati di aver commesso questi tipi di reati.

La Corte penale internazionale è stata creata pensando ai “milioni di bambini, donne e uomini” che “sono stati vittime di atrocità inimmaginabili che sconvolgono profondamente la coscienza dell’umanità”.

La pena può essere stabilita dal giudice all'interno di un selection di possibilità previsto dalla legge, oppure può essere fissata in misura predeterminata dalla legge stessa.

La CPI ha competenza temporale sui crimini commessi dopo l'entrata in vigore dello Statuto di Roma, il oneº luglio 2002. Ciò significa che la Corte può perseguire crimini che si sono verificati dopo tale info.

È stata check here presentata oggi la Relazione 2020 della direzione centrale for each i Servizi antidroga (Dcsa), il documento che riassume le azioni e i risultati ottenuti nella lotta al traffico illecito delle sostanze stupefacenti nel corso del 2019.

La Digicam di primo grado è composta da giudici eletti dall'Assemblea degli Stati Parte. Si occupa di processare i casi portati davanti alla here Corte penale internazionale, decidendo sulla colpevolezza o l'innocenza degli imputati.

Negli anni 'ninety la produzione di coca moveò nelle mani del gruppo terroristico Sendero Luminoso, che tassava i cocaleros dell'Alto Huellaga e proteggeva i trafficanti locali for every finanziare la guerriglia.[one hundred ninety] Anche se quasi tutta la cocaina che viene consumata negli Stati Uniti proviene dalla Colombia, i piccoli clan familiari peruviani (le cosiddette "firmas") hanno installato laboratori for each produrre in proprio cocaina, che finisce negli Stati Uniti, Brasile check here ed Europa attraverso accordi con il Cartello di Sinaloa, la 'Ndrangheta e il Primeiro Comando da Capital: si stima che ormai il 60% della cocaina consumata oggi in Europa proviene dal For eachù attraverso i porti brasiliani[82][126] mentre il Brasile è diventato il secondo consumatore mondiale di cocaina.[191]

La lotta contro l'uso di droghe illecite è una sfida globale. I governi di tutto il mondo hanno adottato numerous politiche for every affrontare questo problema, tra cui la criminalizzazione, la prevenzione, il trattamento e la riabilitazione dei tossicodipendenti, e la riduzione dei danni.

Ogni giorno, se si osserva un procedimento della CPI, è probabile che si ascoltino testimonianze o che si senta un avvocato che rappresenta il punto di vista delle vittime in tribunale. I loro racconti sono essenziali for each il processo giudiziario.

Siamo aggiornati sulle ultime norme e regolamentazioni nel campo del diritto penale, garantendo che tu abbia la migliore rappresentanza possibile.

Affidarsi a un avvocato penalista a Torino significa garantirsi un supporto professionale, capace di interpretare e applicare le leggi in modo corretto, al fine di ottenere il miglior risultato possibile.

Nel 2017 l'ex vice presidente venezuelano Tareck El Aissami è stato accusato dal governo statunitense di essere un narcotrafficante e favorire il Cartello messicano dei Los Zetas;[222] anche i nipoti del presidente Nicolas Maduro furono accusati di finanziare traffici di cocaina.

Report this page